Il disegno di legge che introduce il divieto di importare, produrre in Italia ed esportare ‘cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da’ agricoltura cellulare o ‘tessuti derivanti da animali vertebrati’ (1) – oltre a vietare il ‘meat sounding’, cioè il richiamo a nomi di prodotti di origine animale in etichetta e pubblicità di alimenti di diversa natura (i.e. ‘plant-based foods’, micoproteine) – è stato definitivamente approvato dal Parlamento di Roma, il 15 novembre 2023.
1) Agricoltura cellulare e ‘meat sounding’, divieti in Italia. Iter legis
L’iniziativa legislativa proviene dai ministri dell’agricoltura Francesco Lollobrigida e della sanità Orazio Schillaci. Nel fedele rispetto degli ordini di Coldiretti, il gruppo di potere che in Italia comanda le politiche di settore.
Il progetto di legge che mette al bando in Italia gli alimenti e i mangimi realizzati (in tutto o in parte) con ‘cell cultures’ e vieta il ‘meat sounding’ è stato quindi approvato:
- dal Consiglio dei ministri, il 28 marzo 2023, (1)
- al Senato della Repubblica italiana, il 19 luglio 2023, (2)
- alla Camera dei deputati, il 15 novembre 2023.
Così concluso l’esame politico, il testo è ora destinato alla firma del presidente della Repubblica – al quale pur spetta un vaglio sulla sua legittimità costituzionale (in questo caso carente. Si veda nota 1) – e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
2) Violazione del diritto UE, inapplicabilità
Lo schema di legge è stato notificato alla Commissione europea – come doveroso, ai sensi della TRIS (Technical Regulations Information System) Directive EU No 2015/1535 – il 27 luglio 2023. (3) Il governo italiano ha tuttavia ritirato la notifica – con giustificazioni la cui falsità emerge nell’approvazione senza modifica, da parte della Camera, del testo già approvato al Senato – dopo avere raccolto dopo una serie di commenti negativi. (4)
Le norme tecniche nazionali che incidono sulla produzione e commercializzazione delle merci e di alcuni servizi devono in ogni caso venire sottoposte a notifica preventiva a Bruxelles e al conseguente ‘standstill period’, per raccogliere i commenti degli Stati membri e gli ‘stakeholders’, in attesa di eventuali risposte della Commissione europea. La quale può chiedere allo Stato membro ulteriori informazioni e se del caso intimare l’astensione dall’adozione del provvedimento.
In entrambi i casi di difetto di notifica e di mancato rispetto della procedura stabilita dalla TRIS Directive, come nel caso in esame, la norma tecnica nazionale è inapplicabile. Vale a dire che le autorità, giudiziarie e amministrative, hanno il dovere di disapplicarla. Sulla base di consolidata giurisprudenza della Court of Justice of the European Union (CJEU). (5) La Commissione europea a sua volta è responsabile di diffidare lo Stato membro dall’adozione della norma.
3) Conclusioni provvisorie
Il governo e il Parlamento italiano, tristemente tele-guidati da Coldiretti, hanno violato deliberatamente il diritto UE con una norma che vale come carta straccia, il cui contenuto è già stato descritto in un precedente articolo pubblicato su GIFT (Great Italian Food Trade). (2) Per l’ennesima volta, come i loro predecessori dei partiti ora all’opposizione, i quali pure hanno arrecato ingiustificati danni agli operatori economici in Italia. (6)
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma dovrebbe altresì accertare eventuali responsabilità per falso ideologico in atto pubblico laddove si riscontri che alcun dirigente dei ministeri coinvolti – ivi incluso quello ‘del Made in Italy e delle imprese’ – abbia falsamente dichiarato a Bruxelles il venire meno delle condizioni per il mantenimento della notifica del disegno di legge in esame a Bruxelles.
#VanghePulite
Dario Dongo
Note
(1) Dario Dongo. Italia, agricoltura cellulare vietata per legge? Disegno di legge incostituzionale. GIFT (Great Italian Food Trade). 2.4.23
(2) Dario Dongo. Italia, il Senato approva la legge che vieta agricoltura cellulare e ‘meat sounding’. GIFT (Great Italian Food Trade). 24.7.23
(3) European Commission. TRIS (Technical Regulations Information System). Notification 2023/0469/IT (Italy) https://tinyurl.com/5579vav3
(4) Dario Dongo. Italia, Agricoltura cellulare e ‘meat sounding’, l’Italia sotto la lente UE. GIFT (Great Italian Food Trade). 5.10.23
(5) Dario Dongo (2019). Food Regulations and Enforcement in Italy. Reference Module in Food Science. Elsevier, pp. 1–5. doi: http://dx.doi.org/10.1016/B978-0-08-100596-5.21172-
(6) Alcune precedenti normative italiane adottate in palese violazione della TRIS Directive (EU) No 2015/1535 – nonostante l’indifferenza dello European Ombudsman alle denunce presentate dallo scrivente – sono citate nel precedente articolo di Dario Dongo. Decreto su origine del grano in etichetta della pasta, il TAR Lazio e le regole UE. GIFT (Great Italian Food Trade). 27.1.23