La Rete Sostenibilità e Salute, RSS, aderisce alla mobilitazione europea #health4all del prossimo 7 aprile organizzata da Europe Health Network per la difesa dei sistemi sanitari in Europa mediante la costituzione di un fronte comune che contrasti la volontà politica di ridimensionamento della sanità pubblica, favorisca la promozione della salute agendo sul territorio e sui determinanti sociali e ambientali, costruisca una società più equa. Secondo le valutazioni dell’Oms degli ultimi dieci anni, gli indicatori di salute dimostrano che il sistema sanitario in Italia è stato efficace e meno costoso che nella maggior parte dei Paesi occidentali ad alta industrializzazione. Le varie forme assicurative integrative o sostitutive, invece, rischiano di produrre livelli differenti di copertura sanitaria che colpirebbero profondamente il solidarismo del sistema sanitario basato sulla fiscalità generale, con aumento del consumismo sanitario e riduzione dell’appropriatezza degl’interventi.
La salute non equivale alla quantità di prestazioni erogate: pertanto bisogna favorire l’informazione perché i cittadini non credano che il mantenimento della salute dipenda dal numero di visite specialistiche ed esami diagnostici effettuati o dal consumo di farmaci.
Un sistema sanitario sostenibile persegue il fine di determinare la migliore e più adatta risposta ai differenti bisogni di ciascuno, considerando criteri di documentata efficacia.
Secondo l’art. 32 della Costituzione, la gratuità delle prestazioni in funzione del bisogno è dovuta in quanto il servizio sanitario è sostenuto dalla fiscalità generale secondo la logica della progressività; ciò ha un valore ancora maggiore in fase di crisi economica per consentire a tutti l’accesso alle cure.
Un manifesto spiega le ragioni della mobilitazione da parte della Rete Sostenibilità e Salute e vorrebbe delineare una base comune dove possano riconoscersi tutte quelle realtà che lottano per difendere il Ssn, nell’ottica di costruire un fronte comune per adoperarsi al meglio per il 7 Aprile e per future mobilitazioni.
La Rete Sostenibilità e Salute è un insieme di associazioni che da anni si impegnano in maniera critica per proteggere, promuovere e tutelare la salute. Ogni associazione ha la sua storia e le sue specificità, ma sono accomunate da una visione complessiva della salute e della sostenibilità. Allineare sanità e salute; Associazione Dedalo 97; Associazione Frantz Fanon; Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia; Associazione per la Decrescita; Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale; Associazione Scientifica Andria; Centro Salute Internazionale-Università di Bologna; GDL Diritti Umani Psicologi del Piemonte; Giù le Mani dai Bambini ONLUS; Italia che Cambia; Medicina Democratica ONLUS; Movimento per la Decrescita Felice; No Grazie Pago Io; Osservatorio Italiano sulla Salute Globale; Osservatorio e Metodi per la Salute, Università di Milano-Bicocca; People’s Health Movement; Psichiatria Democratica; Rete Arte e Medicina; Rete Mediterranea per l’Umanizzazione della Medicina; Segretariato Italiano Studenti in Medicina, SISM; Società Italiana Medicina Psicosomatica; Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria, SIQuAS; Slow Food Italia; Slow Medicine; Vivere sostenibile
IL Sole 24 Ore sanità – 8 marzo 2017