Premio come miglior idea progettuale categoria “Processi Amministrativi” all’Ulss 6 Euganea. Siamo stati tra i protagonisti, ieri sera al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dove si è tenuta la premiazione del Lean Health Award, e ad emergere è stata la nostra idea progettuale “Sviluppo dell’Ufficio Sanzioni Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare nell’Azienda Ulss 6″. A ritirare il premio sono stati Anselmo Ferronato e Silvio Pittui (nella foto) del Dipartimento Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare che hanno elaborato il progetto insieme ai colleghi.
Il progetto premiato è relativo allo sviluppo di un modello organizzativo per la gestione delle non conformità rilevate nei controlli ufficiali in tema di sanità animale, sicurezza degli alimenti di origine animale e non, igiene delle produzioni zootecniche e igiene urbana. Il gruppo di lavoro ha analizzato il processo, che parte dall’organizzazione del controllo fino al pagamento dell’eventuale sanzione, definendo gli attori coinvolti e le attività di miglioramento.
La soddisfazione è triplice: essere riusciti a snellire diverse pratiche burocratiche di più largo interesse per le aziende del settore, vedere questa organizzazione, avere la consapevolezza che il riconoscimento giunge per la terza volta negli ultimi quattro anni in “casa Euganea”, confermandosi al vertice delle aziende in tema di buone pratiche “lean”. Il lean management è infatti una metodologia di lavoro che aiuta a gestire e coordinare progetti di miglioramento organizzativo, ottimizzando i processi e diminuendo le forme di spreco che assorbono risorse senza creare valore aggiunto. La soluzione adottata sta riscuotendo molto successo, tanto da suscitare interesse oltre i confini dell’Euganea.
“Vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più. Sono orgoglioso che l’Azienda Ulss 6 sia stata nuovamente riconosciuta leader nazionale nelle esperienze e nelle iniziative di miglioramento in tema “lean” – commenta il Direttore generale Paolo Fortuna -. La trasversalità degli ambiti premiati nel corso degli anni evidenzia che il corpo dell’Azienda è elettricamente vivo, vivace e alla ricerca di sempre migliori soluzioni per rispondere alle esigenze delle cittadino”.
“E’ un’immensa soddisfazione – osserva il Direttore amministrativo Michela Barbiero – avere la consapevolezza che nei vari settori della nostra grande Azienda sociosanitaria il metodo “lean” è diventato un vero e proprio modo di pensare e una disciplina gestionale. Ringrazio tutti coloro che ci credono insieme a noi”.
comunicato Ulss 6