Il Segretario regionale del SIVeMP Sardegna, Angela Vacca, ha inviato una lettera alle autorità competenti, evidenziando il grave rischio che corrono i veterinari a svolgere funzioni proprie delle forze di polizia nelle azioni di contrasto all’allevamento abusivo dei maiali nella Regione, principale causa del perdurare della Peste Suina Africana.
“L’esecuzione manuale dell’abbattimento degli animali non rientra nelle funzioni dei veterinari – afferma Vacca nella nota – i quali invece sovraintendono nei casi di focolai di malattia, a tutte le fasi del risanamento”.
“Lascia la facilità con cui si è deciso di delegare azioni repressive, che possono generare reazioni criminose, a professionisti inermi che già hanno subito pesanti minacce e aggressioni e sono oggetto di continue intimidazioni”. Per questo il segretario Regionale è tornato a chiedere l’attivazione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori e sull’attività di medicina Veterinaria Pubblica, per avere le indicazioni e le risposte operative necessarie per consentire di lavorare in serenità.
14 gennaio 2014