Alle 4 del mattino scossa di 4,5 gradi richter al confine delle province di Pordenone e Belluno
Un terremoto di magnitudo 4.5 è stato registrato alle 4:04 di oggi nella zona delle Prealpi Venete. Lo ha riferito l’ Ingv. Tra i Comuni più vicini all’epicentro, Lamosano, Pieve d’Alpago e Tambre, in provincia di Belluno, e Barcis, Cimolais, Claut ed Erto, in provincia di Pordenone.
Il sisma, localizzato tra la province di Belluno e Pordenone, ha provocato allarme, ma nessun danno. La località più vicina all’epicentro in regione risulta quella di Claut (Pordenone) ma numerose chiamate da tutta la provincia sono giunte ai vigili del fuoco e all’ente locale, senza che tuttavia siano stati segnalati danni a persone o a cose.
La scossa del 4.5 registrata alle ore 4.04 nelle Prealpi venete è stata preceduta e seguita da alcuni movimenti intorno al grado 2 nelle aree della pianura padana emiliana. La prima – secondo i dati registrati sul sito dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) – poco dopo la mezzanotte (del 2.3), poi alle 2.50 (del 2.4), e alle 3.51 (del 2.1). Alle 4.13 ancora un lieve sisma, del 2.3, sempre nell’area padana emiliana.
9 giugno 2012