La Camera riprende i lavori lunedì 22 ottobre con la discussione generale della mozione n. 1-00061, concernente iniziative per il rilancio del Mezzogiorno, e della proposta di legge C. 392-A e abb., recante Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo.
Martedì 23 ottobre avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1066-Ae abb., recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia (ai sensi dell’articolo 107, comma 1, del Regolamento).
Mercoledì 24 giovedì 25 ottobre (con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 26) avrà luogo la discussione generale nonché l’esame con votazione del Disegno di legge C. 1209 – decreto-legge 109/2018, recante Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze (da inviare al Senato – scadenza: 27 novembre 2018). Martedì 23 ottobre (alle ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 24 ottobre (alle ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 26 (ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.
Svolgerà quindi le audizioni della prof.ssa Franca Benini, responsabile del Centro regionale Veneto di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico.
Inoltre, svolgerà le audizioni informali del prof. Ivan Cavicchi, esperto della materia, di rappresentanti dell’Istituto per la promozione dell’etica in sanità (ISPE-sanità) e del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell’area sanitaria (SUMAI), nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni).
In sede referente, inizierà l’esame della proposta di legge C. 665 Versace, recante Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell’attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (rel. Versace, FI).
La Commissione proseguirà poi la discussione congiunta sul testo unificato delle risoluzioni n. 7-00025 D’Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056Novelli: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità.
Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Il Senato riprende i lavori martedì 23 ottobre. Durante la settimana saranno trattati il Ddl n. 5 e connessi – Legittima difesa;
Ddl n. 510 – Voto di scambio politico-mafioso. Previste come di consueto giovedì le interrogazioni.
La Commissione Igiene e Sanità svolgerà durante la settimana delle audizioni sul Ddl 189 (disturbi comportamento alimentare) e sui Ddl 299–485 (fibromialgia). In sede redigente prosegue l’esame del Ddl 535 e connesso (Rete dei registri dei tumori).
In Commissione Lavoro giro di audizione sui testi per il caregiver familiare (Ddl nn. 55-281–555–698–853). Saranno auditi in settimana rappresentanti di FISH, FAND, Forum Terzo Settore e ACLI; Presidente degli organismi regionali di parità; AUSER, CARER, EUROCARERS, ANTEAS e ADA, Confcommercio; rappresentanti di ALICE, AIMA, Fondazione promozione sociale, ProRETT e UFHA.
20 ottobre 2018