Il calendario dei lavori dell’Aula e delle commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato e la situazione dell’esame dei decreti legge per la settimana che va dal 10 al 14 giugno 2013.
La commissione Affari sociali della Camera si riunirà martedì per deliberare un’indagine conoscitiva sulla «sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica». L’indagine sarà svolta dalle Commissioni riunite V (Bilancio, tesoro e programmazione economica, presidente Francesco Boccia, Pd) e XII (Affari sociali, presidente Pierpaolo Vargiu, Scelta civica per l’Italia). L’indagine prevede audizioni con tutti i soggetti istituzionali (ministeri, Regioni, comuni ecc), con i sindacati e i rappresentanti delle categorie e degli Ordini, con le Università, i rappresentanti dei cittadini, delle assicurazioni e delle aziende sanitarie e verificherà tra le altre cose le conseguenze della progressiva riduzione del finanziamento del Ssn avvenuta dal 2008 al 2013 sul livello di appropriatezza del sistema e delle prestazioni, in particolare individuando e valutando l’entità e l’effettiva efficacia degli interventi di spending review, l’impatto sulla complessiva erogazione delle prestazioni sanitarie in conseguenza del progressivo passaggio al sistema di finanziamento regionale attraverso “i costi standard” e erificare gli esiti del processo di adeguamento delle procedure amministrative secondo il Dlgs 118 del 2011 (federalismo fiscale) , finalizzato alla corretta rilevazione dei fatti di gestione, attraverso l’adozione di nuovi modelli di rilevazione del conto economico e dello stato patrimoniale delle aziende sanitarie, anche in vista della certificazione dei loro bilanci.
L’indagine conoscitiva dovrebbe concludersi entro il 30 settembre 2013.
Mercoledì la commissione svolgerà un’audizione del ministro per le pari opportunità, sport e politiche giovanili, Josefa Idem, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche giovanili, e in materia di politiche di contrasto alla violenza sulle donne. Al termine dell’audizione l’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi predisporrà il programma dei lavori per il periodo giugno-agosto 2013.
In commissione Igiene e Sanità al Senato è previsto martedì l’esame di tre documenti rispettivamente su: Istituzione Commissione d’inchiesta errori in campo sanitario e cause disavanzi sanitari; Istituzione Commissione d’inchiesta efficienza Servizio sanitario nazionale; Istituzione Commissione d’inchiesta errori in campo sanitario ed efficienza servizio sanitario nazionale. Giovedì prosegue invece il dibattito sull’audizione del ministro della Salute di martedì 4 giugno.
I decreti all’esame del Parlamento
Il Sole 24 Ore sanità – 9 giugno 2013