La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì pomeriggio con l’inizio della Discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2017. (C. 850) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2018. (C. 851-A)
La commissione Affari sociali torna tra i banchi martedì. In settimana si svolgeranno delle interrogazioni a risposta immediata su temi di competenza del Ministero del Lavoro.
Inoltre, si svolgeranno due interrogazioni che erano state rinviate la scorsa settimana: 5-00109 Miceli: Rafforzamento dei controlli sanitari relativi alla commercializzazione dei prodotti surgelati e 5-00157 Novelli: Sulla certificazione dell’inidoneità alla guida dei veicoli a motore per epilessia
Seguirà poi la discussione sulla risoluzione 7-00025inerente le Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l’obesità (seguito discussione)
Previsto anche l’avvio di una indagine conoscitiva sull’attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all’ambito pediatrico
Al Senato, lunedì sbarca in commissione Affari costituzionali, in terza lettura il Dl Milleproroghe approvato la scorsa settimana dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 10 di mercoledì 19 settembre. L’avvio della discussione in Aula è previsto mercoledì 19 settembre, alle 18. Si terrà giovedì pomeriggio il Question time.
La commissione Igiene e Sanità svolgerà in settimana delle audizioni informali sia sul tema della sicurezza degli operatori sanitari che sui problemi della sanità calabrese.
In agenda anche l’esame in sede consultiva del Milleproroghe, della Riforma dell’ordinamento penitenziario e sull’obbligo d’installazione di dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli (testo già approvato dalla Camera).
15 settembre 2018 – QS