La Camera riprende i lavori lunedì 27 maggio con la discussione generale dei seguenti provvedimenti: disegno di legge C. 1816-A, di conversione in legge del decreto-legge n. 35/2019, recante Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (da inviare al Senato -scadenza: 1° luglio 2019); mozione n. 1-13 concernente iniziative volte a potenziare il sistema dei pagamenti dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; proposta di legge C. 875-A ed abb. recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.
In settimana sarà esaminata anche la proposta di legge C. 680, recante Accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone e la proposta di legge C. 875-A ed abb. recante Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo; disegno di legge di ratifica C. 1797,recante Convenzione relativa all’estradizione tra gli Stati membri dell’Unione europea; disegno di legge di ratifica C. 1798, recante Protocolli addizionali alla Convenzione europea in materia di assistenza giudiziaria in materia penale e di estradizione.
La Commissione Affari sociali proseguirà, in sede referente, l’esame della proposta di legge C. 1188 Mulè, recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero (Rell. Lapia, M5S e Mulè, FI).
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite V (Bilancio) e VI (Finanze), avvierà l’esame del DL 34/2019 recante Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807 Governo – Rel. D’Arrando, M5S).
Si riunirà infine il Comitato dei Nove sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 35/2019 recante Misure emergenziali per il servizio sanitario della regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria (C. 1816-A Governo – Rel. Nesci, M5S).
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e C. 1586 Cecconi, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (Rel. per la II Commissione: Turri, Lega – Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S). In tale ambito, svolgeranno le audizioni informali di Vladimiro Zagrebelsky, direttore del Laboratorio dei diritti fondamentali di Torino, di Paolo Veronesi, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Ferrara, di Filippo Vari, professore di diritto costituzionale presso l’Università europea di Roma, di Tomaso Epidendio, sostituto procuratore presso la Corte di Cassazione, di Eugenio Lecaldano, professore emerito di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, di Giovanna Razzano, professoressa di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, di Massimo Gandolfini, primario di neurochirurgia e psichiatra presso l’Ospedale di Brescia e presidente del Comitato “Difendiamo i nostri figli – family day”, di Massimiliano Carassiti, professore di anestesiologia presso l’Università Campus Biomedico di Roma, di Tonino Cantelmi, medico chirurgo specialista in psichiatria e psicoterapeuta e della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO).
Il Senato ha in calendario dal 28 al 30 maggio il ddl collegato alla manovra sulla concretezza delle pubbliche amministrazioni (n. 920-B); ddl sul contrasto alla circonvenzione degli anziani (nn. 980 e 885); ratifica accordo Italia-Kenya sul Centro spaziale Luigi Broglio (n. 1088); risoluzione della 9a Commissione sulla cimice marmorata asiatica (Doc. XXIV, n. 5); ove conclusi dalle Commissioni, i ddl sul salario minimo orario (n. 310 e connessi), sulla videosorveglianza (n. 897 e connessi) e sul distacco di Comuni dalle Marche all’Emilia-Romagna (n. 1144 e connessi). Giovedì 30, alle 15, è previsto il question time.
25 maggio 2019