Con decreto del segretario regionale per la sanità, Domenico Mantoan, è stato costituito il comitato tecnico scientifico a supporto dell’attività della Direzione regionale della Prevenzione istituito con delibera 570/2011. La Regione ha accolto le richieste di integrazione nella composizione avanzate dal segretario regionale di Fvm Veneto, Roberto Poggiani, con l’inserimento anche di alcuni direttori dei servizi veterinari territoriali delle Ulss. La delibera 570 prevedeva, infatti, come unica figura veterinaria il direttore sanitario dell’IZSVe. Circostanza evidenziata da Poggiani in una lettera indirizzata al segretario per la sanità, Domenico Mantoan, all’assessore Luca Coletto, e al responsabile dell’Unità complessa veterinaria Giorgio Cester, il 13 luglio scorso.
Il segretario Fvm aveva sottolineata quella grave carenza evidenziando come i ruoli e le competenze del direttore IZSVe non siano nemmeno lontanamente avvicinabili alle specificità dei servizi territoriali delle Ulss. «Siamo soddisfatti della nuova composizione del comitato – afferma Poggiani – e siamo certi che l’attuale assetto possa non solo assicurare una corretta rappresentatività della categoria, ma soprattutto contribuire a favorire quella integrazione fra servizi che unica può garantire l’efficacia ed il successo delle attività di Prevenzione».
Del comitato tecnico scientifico sono stati chiamati a fare parte: Ivo Dagazzini, direttore dipartimento prevenzione Ulss 4 di Thiene, Luca Sbrogiò, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 19 di Adria, Massimo Valsecchi, direttore dipartimento di prevenzione Ulss 20 di Verona, Antonio Brino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 7 di Pieve di Soligo, Giorgio Palù, preside della facoltà di medicina dell’Università di Padova, Adriano Marcolongo, direttore generale dell’Ulss 18 di Rovigo, Sandro Boato, direttore dell’area tecnico scientifica dell’Arpav, Stefano Marangon, direttore sanitario dell’IZSVe, Sandro Cinquetti, esperto dell’area dell’Igiene pubblica, Alessandro Salvelli, direttore del servizio veterinario dell’Ulss 22. L’attuale comitato resterà in carica un anno.
a cura di c.fo – 4 settembre 2011 – riproduzione riservata