I rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari (FNOVI), del Sindacato Italiano dei Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP), dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e del mondo accademico (Conferenza dei Direttori di Dipartimenti di Medicina Veterinaria hanno inviato il 12 ottobre una richiesta di incontro al Ministro Roberto Speranza.
Nella nota è stato ricordato che il medico veterinario svolge quotidianamente una serie di attività, purtroppo poco conosciute, che rivestono grande importanza per la salute e la crescita della qualità della vita dell’intera collettività.
“Riteniamo – si legge tra l’altro nella nota – che i tempi siano maturi per aumentare la consapevolezza sul fondamentale apporto fornito ai cittadini, recuperando la necessaria attenzione istituzionale verso un settore che possiede una rilevanza vitale, ma che tuttavia non è percepito come tale. In questo particolare momento storico la nostra Categoria si aspetta pertanto un maggior coinvolgimento sui temi che concernono la salute dell’uomo ed una più penetrante rappresentanza presso le Istituzioni preordinate alla tutela della salute animale ed alla sicurezza alimentare”.
La richiesta di incontro è finalizzata a condividere con il Ministro alcune iniziative politico-istituzionali che possono tradursi in azioni concrete a favore del sistema Paese.
Leggi la nota