Il 17 agosto 2021, la Commissione europea ha adottato la decisione di modificare il Regolamento sul divieto dei mangimi, consentendo l’uso di determinate proteine animali per l’alimentazione di animali da allevamento non ruminanti, come suini e pollame. La decisione, basata sul parere scientifico dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, segue l’approvazione sia del Parlamento europeo che del Consiglio e del Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi nell’aprile 2021.
Il regolamento modifica l’allegato IV del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il divieto di alimentare con proteine animali i non ruminanti diversi dagli animali da pelliccia, con proteine derivate da animali.
Le nuove misure consentono un uso più ampio di proteine di alta qualità derivate da suini, pollame e insetti nei mangimi di provenienza locale e prodotti nell’Unione europea e che soddisferanno le esigenze nutrizionali di alcune categorie specifiche di suini e pollame.
Il regolamento adottato il 17 agosto autorizza i seguenti usi:
• proteine animali trasformate derivate da suini e insetti nei mangimi per pollame;
• proteine animali trasformate derivate da pollame e insetti nei mangimi per suini;
• gelatina e collagene di origine ruminante nei mangimi di allevamenti non ruminanti animali.
Il regolamento prevede condizioni rigorose per prevenire la contaminazione incrociata, garantire il rispetto del divieto di riciclaggio all’interno della specie (cioè cannibalismo), e facilitare il controllo ufficiale del mangime.
Puoi trovare maggiori informazioni sul Regolamento sul divieto dei mangimi clicca QUI