È attivo sulla piattaforma Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso “The use of GIS in animal response. An empirical approach for the implementation of a GIS project”.
Il corso fornisce un approccio empirico all’implementazione di un progetto GIS per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati spaziali relazionati all’insorgere di malattie animali. In particolare, il corso propone un’introduzione al software QGIS (Quantum GIS, un software GIS Open Source per visualizzare, analizzare e gestire dati spaziali), una formazione pratica su un plug-in specifico QGIS.
Il corso si compone di 4 moduli per un impegno totale stimato di circa 10 ore. I primi 3 moduli prevedono video lezioni, materiali didattici, test di autovalutazione e lo svolgimento di esercitazioni, utili per consolidare i contenuti affrontati nelle videlezioni. L’ultimo modulo include una video lezione in forma di intervista sui metodi pratici da impiegare nella raccolta di informazioni spaziali relative alla localizzazione di allevamenti.
Il corso ha ricevuto l’endorsement dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE).
Attenzione:
- il corso è in lingua inglese
- È possibile svolgere il corso gratuitamente (corso non ECM) oppure pagando una quota d’iscrizione (10 crediti ECM)
14 febbraio 2018 – Fonte IzsVe