In stand by per quanto riguarda la nomina del direttore generale (il ministero aveva designato in aprile Maria Caramelli mai arrivata a Teramo), la Regione Abruzzo ha intanto provveduto a pubblicare l’Avviso pubblico per la nomina dei due membri della Regione Abruzzo da parte del Consiglio regionale in seno al Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.
L’avviso è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale del 13 giugno scorso. Il consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri di cui uno con funzioni di Presidente, e dura in carica cinque anni. Uno dei componenti è nominato dal ministro della Salute, due dalla Regione Abruzzo e due dalla Regione Molise.
I due componenti in quota Abruzzo verranno scelti «tra esperti, anche di organizzazioni e programmazione, in materia di sanità», secondo «requisiti di professionalità ed esperienza e sono effettuate tenuto conto anche delle qualità morali del nominato e dell’assenza di sentenze di condanna penale passate in giudicato per delitti contro la pubblica amministrazione».
14 giugno 2012 – riproduzione riservata