Martedì 4 aprile, la Commissione Sanità e Lavoro del Senato ha in agenda l’avvio della discussione, in sede redigente, del ddl n. 226 in materia di istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. Riferisce in Commissione la senatrice Minasi.
Il disegno di legge intende promuovere l’istituzione di una giornata di forte sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione veterinaria: partendo dal presupposto che il 70% delle malattie infettive emergenti ha una connessione eziologica diretta o comunque trae origine da un serbatoio animale, il testo sottolinea come la prevenzione e i controlli siano una precondizione per evitare il ripetersi di problematiche che rendono evidente il legame tra salute, sia essa umana che animale, ed economia.
Sul tema del controllo delle malattie animali trasmissibili anche all’uomo, il ddl propone di ridare centralità alla prevenzione, educando i cittadini sui comportamenti e sugli interventi fondamentali che stanno a monte di tali eventi.
Il tutto parallelamente al percorso di rafforzamento sostanziale, strutturale e organizzativo, della prevenzione nel nostro ordinamento e in quello europeo, nonché di rilancio della sanità pubblica veterinaria per il governo dei rischi attuali originati nell’interazione fra ambiente, animali ed ecosistemi, onde salvaguardare salute ed economia.
Fonte: Senato