Lav infuriata per le nuove norme che regolano la detenzione degli animali adottate dal Comune di Isola e accolte anche a Costabissara e Caldogno, giudicate a favore dei gruppi venatori.
«Alcuni anni fa – dichiara Daniela Musocco, responsabile della sede di Vicenza – avevamo presentato al Comune di Isola la nostra proposta di regolamento, ricavata dalle linee regionali. Non siamo più stati ricontattati. Ora, veniamo a sapere che ad essere ascoltate sono state le associazioni venatorie. Chiediamo ai cittadini che hanno a cuore il benessere degli animali di protestare».
Per gli animalisti le misure minime delle recinzioni per i cani introdotte con le modifiche sono «insufficienti a garantire agli animali il minimo spazio vitale e il benessere psicofisico».
Sull´eliminazione del divieto di tenere gli animali permanentemente all´oscuro e legati al trespolo la Lav pensa che «ciò permetterà ai cacciatori di continuare a detenere gli uccelli da richiamo perennemente al buio e in gabbiette che non permettono movimenti naturali»
Il Giornale di Vicenza – 6 settembre 2012