Come ottenere carni halal nel rispetto della legge e della sicurezza alimentare. Questo lo scopo che si è prefissa l’azienda sanitaria di Trento con la realizzazione di un pieghevole per informare i consumatori di religione musulmana sulle regole che disciplinano la macellazione rituale e l’approvvigionamento della materia prima. L’iniziativa arriva a pochi giorni dalla ricorrenza islamica del sacrificio che si celebrerà il 16 novembre. Nel pieghevole, ”Macellazione religiosa e sicurezza”, vengono spiegati i comportamenti da adottare e quelli invece vietati.
«L’obiettivo della guida – sottolinea l’azienda sanitaria – è «portare i consumatori di religione musulmana a una sufficiente consapevolezza sulla valenza igienico sanitaria del controllo veterinario e sulle conseguenze del mancato rispetto delle norme di legge sulla macellazione».
Il pieghevole si può trovare nelle sedi territoriali dell’Unità operativa di igiene e sanità pubblica veterinaria nelle principali sedi delle associazioni islamiche. Il testo è sia in italiano sia in arabo.