L’EFSA e l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) stanno per sviluppare una guida scientifica che permetta l’individuazione degli interferenti endocrini. All’inizio di quest’anno la Commissione europea aveva proposto criteri su base scientifica per l’individuazione degli interferenti endocrini nel contesto della legislazione UE in materia di pesticidi e biocidi. Sono in corso confronti con gli Stati membri e gli esperti, e l’entrata in vigore dei criteri è attesa per il 2017.
Una volta avvenuto ciò, occorrerà una guida armonizzata per garantire che i criteri possano essere applicati in modo omogeneo e senza indugio dai soggetti che richiedono un’autorizzazione e dalle autorità dell’UE.
L’EFSA e l’ECHA, con l’ausilio del Centro comune di ricerca della Commissione europea, produrranno uno schema della guida, che sarà pubblicato e conterrà informazioni sui processi di elaborazione e convalida delle linee.
Sulla base di tale schema, nella prima metà del 2017 una bozza di linee guida verrà preparata e divulgata per pubblica consultazione. La redazione delle linee guida dovrebbe essere conclusa l’anno prossimo.
· Request from the European Commission
· Minutes of joint EFSA/ECHA/JRC kick-off meeting on endocrine disruptors guidance
· European Commission’s proposed criteria for endocrine disruptors