E’ stato confermato il 24 aprile il sesto focolaio di influenza aviaria H5N1 Hpai in un allevamento del Veneto dall’inizio di marzo. Ad essere colpito un allevamento di tacchini da carne a Villafranca Veronese. Il precedente caso, la settimana scorsa, si era verificato sempre in un allevamento di tacchini da carne in comune di Mozzecane in provincia di Verona. Il 19 aprile invece la conferma di un focolaio Hpai ha riguardato un allevamento rurale multispecie in provincia Brescia, in Lombardia. Un altro focolaio in allevamento multispecie in provincia di Modena
I precedenti
Il 12 aprile la conferma di un focolaio di Hpai H5N1 in provincia di Verona, in un allevamento di tacchini da carne nel comune di Povegliano Veronese
A inizio aprile un caso di influenza aviaria Hpai è stato rilevato in un allevamento avicolo rurale di Pietrasanta, in Versilia (Lucca)
Il 2 aprile il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria dell’IzsVe ha comunicato la conferma di un focolaio di HPAI (H5) in Veneto in un allevamento di galline ovaiole del comune di Vigasio (Verona).
Il 16 marzo altra positività in un allevamento di tacchini da carne nella provincia di Forlì Cesena. Il 29 marzo nuova conferma in un allevamento di galline ovaiole in voliera a Nogarole Rocca (Verona).
Il 7 marzo era stato confermato un focolaio H5N1 Hpai in un allevamento di tacchini da carne di Sorgà (Verona).
Ordinanza della Regione Veneto N° 29 del 20 aprile 2023 con oggetto: “Influenza Aviaria ad alta patogenicità H5N1 – Istituzione di una zona di ulteriore restrizione (ZUR) in provincia di Verona” e il relativo Allegato A.
La situazione epidemiologica (fonte IZSVE)