L’Izs delle Venezie, sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato la positività per virus influenzale H7 su campioni prelevati in due allevamenti di tacchini, linea carne a sessi misti, siti in Provincia di Treviso, Regione Veneto. Lo rende noto la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari in una informativa ai Servizi Veterinari e alla Commissione Europea.
Gli animali presenti negli allevamenti sono tacchini maschi, linea carne, che hanno mostrato lievi segni clinici di malattia in assenza di mortalità anomala; è in corso l’analisi filogenetica del virus per stabilire l’esame del patotipo e la neuroaminidasi che, dai primi risultati e sulla base dei segni clinici, sembra appartenere ad un ceppo a bassa patogenicità (LPAI).
Come previsto dal DLgs n. 9/2010, i Servizi veterinari dell’Ulss 2 hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro degli allevamenti, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio, in cui non ci sono allevamenti ne impianti di macellazione agricola, e l’avvio delle procedure di abbattimento e distruzione dei volatili presenti.