Il 29 febbraio 2024, è stato sottoscritto tra la Regione Veneto e tutte le OOSS della Dirigenza del ruolo Sanitario il Verbale di Confronto che indica le linee di indirizzo attuative sulle materie di confronto regionale indicate dal CCNL 2019-2021, firmato il 23.01.2024.
A poco meno di 40 giorni dalla sottoscrizione del contratto collettivo nazionale della Dirigenza dell’area sanità, la Regione Veneto e le OO.SS di tale Dirigenza attualizzano per le Aziende ed Enti del S. S. N., ancora una volta primi nel panorama nazionale, le linee di indirizzo per l’applicazione di importanti istituti contrattuali e la ripartizione delle risorse.
Al di là degli aspetti tecnici ed economici importanti e fortemente innovativi, il documento di confronto sottoscritto rappresenta anche un importante atto che contribuisce alla difesa dell’attuale Servizio Sanitario Nazionale nel suo modello universalistico ed una precisa testimonianza della volontà delle parti.
Consci di questo compito e delle diverse emergenze sanitarie presenti, la Regione e le OO.SS hanno anteposto questo risultato agli interessi di parte.
Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono:
- migliorare l’organizzazione e le condizioni di lavoro, ridurre significativamente il disagio lavorativo e il migliorare il clima aziendale al fine di ridurre le fughe;
- aumentare l’attrattività del lavoro di Dirigente Medico, Veterinario e Sanitario nelle Aziende Sanitarie Pubbliche e il sentimento di appartenenza a queste.
Il raggiungimento di tali obiettivi è una delle condizioni indispensabili per migliorare l’efficienza e l’efficacia del SSN
Le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza del Ruolo Sanitario e la Regione Veneto con la firma del verbale di confronto intendono impegnarsi in tale sfida.
Firmato
ANAAO ASSOMED VENETO
CIMO – FESMED
FASSID
AAROI-EMAC
FP-CGIL
FVM
UIL FPL
SCARICA IL TESTO DELL’ACCORDO Verbale di Confronto Regionale per la definizione delle linee di indirizzo siglato il 29 febbraio
Nella foto un momento della firma: da sinistra Giuseppe Montante (Anaao), Luca Barutta (Anaao), Paolo Camerotto (FVM), Alberto Pozzi (FVM), Massimiliano Dalsasso (Aaroi)