Da Ruminantia. Il 30 Giugno 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento di esecuzione (UE) 2021/1070 della Commissione che stabilisce misure speciali di controllo, per un periodo di tempo limitato, relative all’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa.
Questo tipo di infezione è provocata dal virus LSD ed è una malattia che colpisce bovini e bufalini. Viene trasmessa da vettori e può: provocare considerevoli perdite economiche, ridurre la produzione di latte, causare grave deperimento, danni permanenti alle pelli, numerose complicanze secondarie, astenia cronica, e comportare divieti di movimenti e scambi. Inoltre, rientra nell’elenco delle malattie soggette ad obbligo di denuncia dell’Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE).
Il regolamento (UE) 2016/429 istituisce un nuovo quadro legislativo per la prevenzione ed il controllo delle malattie. L’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa compare nell’elenco contenuto nell’allegato II del regolamento (UE) 2016/429, ed è pertanto una malattia elencata ai fini di tale regolamento, soggetta alle norme di prevenzione e controllo delle malattie ivi stabilite. Inoltre l’infezione da LSDV è elencata nell’allegato del regolamento di esecuzione (UE) 2018/1882 della Commissione (3) come malattia di categoria A, D ed E.
Il regolamento è suddiviso in diversi capi:
- Capo 1: norme generali;
- Capo 2: misure speciali di controllo delle malattie relative all’infezione da LSDV;
- Capo3: condizioni per i movimenti all’interno delle aree in cui si applicano misure speciali di controllo delle malattie relative all’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa, e da tali aree;
- Capo 4: disposizioni finali.
Gli allegati presenti sono:
- Allegato 1: zone soggette a restrizioni I e II;
- Allegato 2: norme per i piani di vaccinazione riguardanti l’infezione da virus della dermatite nodulare contagiosa.
Per leggere il documento compelto cliccare qui