Settima edizione a Vicenza per l’ormai tradizionale Corso di formazione per proprietari di cani e per l’acquisizione del patentino – “Impariamo a capire il nostro cane” che si terrà nella Sala conferenze Chiostri di Santa Corona a Vicenza e al Centro cinofilo “La cuccia di Romeo” a Longare. Organizzato dal Servizio sanità animale dell’Ulss 8 in collaborazione con l’ordine dei veterinari della provincia di Vicenza e il comune di Vicenza, il corso inizierà martedì 3 ottobre e si articolerà in 7 incontri che si concluderanno martedì 24 ottobre.
I corsi sono finalizzati a favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale. Mirano altresì a diffondere la cultura del rispetto reciproco e dei bisogni del cane. Approfondimenti sono inoltre riservati alla responsabilità civile e penale dei proprietari, al rispetto delle regole di convivenza e di pubblica sicurezza.
Con la Dgr n. 2014 del 3 sgosto 2010, la Regione Veneto ha recepito l’Ordinanza 3 marzo 2009 ed il Decreto 26 novembre a009 del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, relativi alla istituzione di corsi di formazione per i proprietari di cani, individuando due tipologie e definendo i relativi obiettivi formativi.
“La normativa – spiega il direttore del Servizio sanità animale dell’Ulss Berica, Enrico La Greca – prevede la frequenza obbligatoria al Corso di formazione per i proprietari di cani classificati dal medico veterinario come cani “a rischio” o “impegnativi”, mentre è invece facoltativa per tutti gli altri”.
Il Servizio Sanità Animale dell’Azienda Ulss 8 ha pertanto attivato il Corso di formazione obbligatorio che ha la durata di 16 ore suddivise in 7 incontri e si conclude con l’esame finale, il rilascio del patentino e l’iscrizione nella banca dati dell’Anagrafe Canina Regionale. Il Servizio provvederà in tempo utile ad avvisare i proprietari di cani per i quali è obbligatoria la partecipazione al corso.
E’ stato attivato inoltre il Corso di formazione facoltativo che ha la durata di 12 ore suddivise in 6 incontri. Ai partecipanti sarà consegnato l’attestato di frequenza.
“Ma possono partecipare ai corsi anche coloro che non sono attualmente proprietari di cani ma che in futuro pensano di diventarlo” spiega La Greca che è anche il responsabile scientifico del corso.
Corsi di formazione per proprietari di cani e per l’acquisizione del patentino (Corso 2017)
2 settembre 2017