I giudici danno ragione al sindaco di Fasano che aveva emesso un’ordinanza per le pecore in città. Il pastore deve pulire via San Martino al passaggio. Altrienti dovrà cambiare percorso
mFASANO – Un pastore di Fasano, abituato ogni giorno a percorrere con le sue pecore via San martino da Tours, per percorre la strada pubblica da oggi sarà costretto a munirsi di scopa e paletta, o addirittura mettere i pannoloni al bestiame, altrimenti dovrà cambiare percorso. È quanto stabilisce un’ordinanza del sindaco di Fasano, Lello Di Bari, appena legittimata dal Tar.
IL RICORSO – Il pastore ha fatto ricorso al Tribunale amministrativo regionale, ma la sezione di Lecce del Tar di Puglia ha prima respinto la richiesta di sospensiva del provvedimento e ora, decidendo nel merito, ha confermato la conformità dell’ordinanza sindacale. Il provvedimento è diretto a prevenire ed eliminare – scrivono tra l’altro i giudici – gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, individuati nella «diffusione di malattie a causa della prolificazione di insetti», nella necessità di «garantire il decoro urbano», e nella necessità di evitare «incidenti con i veicoli e i danni alle persone o cose».
Corriere.it – 4 gennaio 2012