Grosseto: Il 23 giugno 2011, con inizio alle ore 17,30, si svolgerà presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto, la cerimonia nazionale in occasione del 150° anniversario della costituzione del Servizio Veterinario dell’Esercito.
Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Giuseppe VALOTTO, del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale Rocco PANUNZI, del Capo Dipartimento di Veterinaria, Generale Giuseppe VILARDO e delle Autorità Civili, Militari e Religiose della Città di Grosseto, si schiererà un Reggimento di formazione composto da banda della Brigata “FOLGORE”, Gruppo Cinofilo dell’Esercito, Reparto Comando del Centro Militare Veterinario, una sezione a cavallo del Reggimento “Lancieri di Montebello” di Roma ed alcuni cavalieri del Centro militare di Equitazione di Montelibretti.
Durante la cerimonia il Comandante Logistico consegnerà un Encomio Solenne al Gruppo Cinofilo dell’Esercito “per aver contribuito in maniera determinante ad implementare la sicurezza del personale impiegato in aree ad altissimo rischio”.
Per la prima volta si svolgerà una singolare cerimonia di “pensionamento” dei cani dell’Esercito. Con una dimostrazione sarà ripercorsa tutta la “vita operativa” del cane, iniziando con l’allevamento dei cuccioli presso il plotone Allevamento e Riproduzione, per proseguire con l’addestramento alla ricerca di esplosivo e con l’impiego nei Teatri Operativi per fronteggiare e neutralizzare la minaccia degli ordigni esplosivi e terminare con i cani che lasciano il servizio attivo e che saranno donati alla famiglia del conducente per continuare la loro vita da “civili”.
Seguiranno le dimostrazioni equestri, il “Carosello di Lance” del Reggimento “Lancieri di Montebello”, e dimostazioni di salto con binomi a cavallo del Centro Militare di Equitazione per le specialità di Salto Ostacoli e Concorso Completo di Equitazione.
Marammanews.tv – 22 giugno 2011