Incarico prestigioso per il professor Marcello Fracanzani, ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Udine, avvocato cassazionista e membro dell’Associazione veneta avvocati amministrativisti, con studio legale a Padova e Udine. Figura di spicco nel Nordest per la sua attività forense, il lavoro accademico e di ricerca e i molti autorevoli incarichi ricoperti, Fracanzani è stato nominato giudice della Corte di Cassazione “per meriti insigni”. La decisione è stata presa all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura (Csm).
La nomina “per meriti insigni” è una procedura complessa, prevista fin dalla Costituzione, per inserire fra i giudici della Cassazione quegli studiosi di chiara fama che possano portare un contributo significativo all’evolversi della giurisprudenza di legittimità. Il percorso è altamente selettivo, con valutazioni prima del Consiglio universitario nazionale, poi del Consiglio nazionale forense, quindi di una commissione tecnica mista di avvocati esperti e di giudici della stessa Suprema Corte, infine del Csm, cui segue il decreto del Presidente della Repubblica.
Stimato nel contesto europeo, invitato in diversi atenei, Fracanzani ha guidato anche prestigiosi centri di ricerca internazionali di lunga tradizione e ha patrocinato cause importanti avanti al Tribunale amministrativo regionale e alla Corte dei conti.
Al professor Fracanzani, che spesso il Sivemp Veneto ha avuto il privilegio di annoverare tra i suoi consulenti riscontrandone sempre la grande professionalità e competenza, vanno le congratulazioni più vive del nostro sindacato
Sivemp Veneto – 20 gennaio 2018