Il Centro di referenza nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) partecipa al simposio internazionale “Honey bee health symposium 2019. Nuovi approcci alla sanità delle api”, in programma dal 13 al 15 febbraio a Roma.
Il convegno, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana in collaborazione con Apimondia e il Ministero della Salute, radunerà apicoltori ed esperti internazionali provenienti dal mondo della ricerca scientifica per favorire il confronto e lo scambio di esperienze e nuove pratiche in apicoltura per proteggere la salute delle api e dei consumatori.
In particolare tra gli argomenti del convegno ci saranno:
- le buone pratiche apistiche;
- la diffusione di Aethina tumida, piccolo coleottero dell’alveare;
- approfondimenti sulle principali malattie delle api;
- la relazione tra api e contaminazione ambientale.
L’IZSVe sarà presente con Franco Mutinelli, direttore del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura e membro del Comitato scientifico dell’evento, che interverrà con una relazione dedicata all’invasione di Aethina tumida nell’Unione Europea.
Il simposio alternerà presentazioni orali, sessioni tecnico-pratiche e tavole rotonde. L’ultimo giorno è previsto inoltre un tour tecnico in un’azienda apistica. Maggiori informazioni sull’evento e le modalità per partecipare sono disponibili sul sito web: http://www.apimondiaroma2019.com