Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, promossa da OMS e FAO. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza che la sicurezza sanitaria degli alimenti di ogni genere riveste per la tutela della salute di tutta la popolazione.
Il tema del 2024 è “Sicurezza alimentare: prepararsi all’imprevisto”. Quest’anno, infatti, l’attenzione della campagna si concentra sulla “preparedness”, cioè la prontezza nella gestione di un evento non previsto. Questo concetto, applicato agli alimenti, si traduce come la capacità di essere preparati per affrontare gli incidenti di sicurezza alimentare, indipendentemente dalla loro gravità. Gli incidenti di sicurezza alimentare sono situazioni in cui esiste un rischio potenziale o confermato per la salute associato al consumo di alimenti. Possono verificarsi, ad esempio, per un imprevisto, per controlli inadeguati, frodi alimentari o eventi naturali.
Essere pronti a gestire queste situazioni richiede sforzi dedicati da parte dei decisori politici, delle autorità per la sicurezza alimentare, degli agricoltori, degli allevatori e degli operatori del settore alimentare.
Anche i consumatori rivestono un ruolo centrale perché spetta loro occuparsi di una corretta gestione delle fasi di acquisto, conservazione, manipolazione, preparazione e consumo degli alimenti.
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
- la pagina dedicata alla campagna #Safe2Eat
- il materiale informativo dell’OMS (in inglese)
- la sezione “cittadini” del sito www.ceirsa.org per consigli pratici sul tema della sicurezza alimentare.