di Cristina Insalaco su La Stampa. Con l’arrivo delle belle giornate di sole, arriva la voglia di portare Fido a passeggio nel parco, rimanendoci più a lungo. Ma, complice anche la stagione primaverile dell’accoppiamento, c’è un maggior rischio che il vostro cane possa manifestare aggressività. Verso altri animali o verso gli umani. «L’aggressività è il disturbo comportamentale più frequente nei cani – dice Maurizio Alliani, medico veterinario comportamentalista -, ed è bene non sottovalutarla mai, neanche nei cuccioli».
È utile quindi consultare un medico veterinario specializzato nel comportamento animale ai primi segnali di aggressività di Fido. «L’aggressività non è irrecuperabile, qualsiasi tipo di problema abbiano i cani può essere curato – dice Francesca Cena, comportamentalista -. Per legge i padroni sono obbligati, ad eccezione dell’area cani, ad uscire sempre con il guinzaglio. Questo, in parte, fa già diminuire la possibilità di aggressioni al parco. Se un cane è mordace, invece, è importante mettergli la museruola». Sono consigliate le museruole a canestro (con la gabbia di plastica) in modo che Fido possa respirare bene. Sconsigliate dai veterinari, invece, le museruole a nastro. «Se per strada il vostro cane ne aggredisce un altro, potete provare ad alzargli le zampe posteriori, se siete in due – dice Alliani -. Ma serve esperienza e prudenza».
Per prevenire l’aggressività del vostro cane è fondamentale la socializzazione. «Entro le prime 14 settimane fate socializzare il cane con altri cuccioli, e con gli umani – dice Francesca Cena -, e continuate a fargli fare esperienze con altri cani fino all’anno di età». E Maurizio Alliani aggiunge: «Altri consigli preventivi sono quelli di non giocare al «tira e molla» con le mani e braccia, e se avete un bambino piccolo l’ideale è creare un rapporto cane-bimbo con l’aiuto di un esperto.
La Stampa – 16 aprile 2014