Focolaio da criceti infetti nella popolazione di Hong Kong, i funzionari le infezioni recentemente scoperte sono geneticamente distinte dal virus inizialmente trovato in un commesso di un negozio di animali. All’inizio di questa settimana, le autorità hanno ordinato l’abbattimento dei criceti in seguito all’epidemia. L’ondata di casi Delta era stata collegata a un lavoratore di un negozio di animali che ha spinto i funzionari a testare i criceti, con alcuni risultati positivi. Hong Kong persegue una strategia “zero-Covid” per eliminare la malattia. Il governo ha esortato le persone a evitare gli assembramenti prima del capodanno lunare della prossima settimana poiché il territorio affronta anche un focolaio della variante Omicron. L’hub finanziario asiatico ha alcune delle regole sul coronavirus più rigide al mondo poiché segue le dure politiche zero-Covid della Cina continentale. “Siamo preoccupati che la crescita esponenziale dei casi che abbiamo visto in altre parti del mondo stia ora accadendo a Kwai Chung”, ha affermato l’agenzia di stampa Reuters. Kwai Chung è una zona residenziale densamente popolata a nord della penisola di Kowloon della città.
Una cliente di sesso femminile che è risultata positiva dopo aver visitato il negozio ha un ceppo leggermente diverso dal virus trovato nella paziente indice di 23 anni, una dipendente del negozio di animali Little Boss. La differenza è basata su 4 piccole variazioni nel suo codice genetico. Il marito della cliente, anch’egli risultato positivo al COVID, ha lo stesso ceppo, hanno affermato i funzionari sanitari in un briefing di giovedì 20 gennaio 2022.
Avrebbe senso che i criceti fossero la fonte originale, secondo i funzionari, poiché avrebbero potuto trasportare diversi ceppi di virus quando sono stati importati. Ognuno di loro potrebbe quindi trasmettere una versione leggermente diversa agli esseri umani, creando catene di trasmissione multiple. Già più di 2000 animali di piccola taglia, inclusi conigli e cincillà, sono stati eliminati. Oltre ai risultati genetici, sono emerse più infezioni nelle persone esposte a criceti e negozi di animali. Un 30enne che ha acquistato un criceto a Little Boss è risultato positivo dopo essere arrivato in una struttura di quarantena. Un cliente che ha visitato un negozio di animali in un’altra parte della città è risultato preliminarmente positivo, mentre anche una gabbia per criceti in un’altra località ospitava il virus. Le infezioni da negozio di animali sono state tutte causate dalla variante delta, sebbene alcune presentassero lievi modifiche genetiche. Il Comune ha confermato un’ulteriore infezione non rintracciabile con delta in uno studente maschio di 17 anni. L’adolescente è portatore di una forma diversa del virus rispetto agli altri pazienti delta, non ha animali domestici e non ha visitato di recente un negozio di animali.
I funzionari sospettano che possa averlo ricevuto da qualcuno precedentemente infettato da animali, con una catena di trasmissione sconosciuta.
“La probabilità che dagli animali i virus si diffondano all’uomo è aumentata molto”, ha detto il funzionario sanitario Chuang Shuk-kwan durante il briefing, sottolineando che il virus è quasi identico quando si diffonde da un essere umano all’altro. Ha esortato i residenti a non esitare a consegnare i loro criceti per l’abbattimento, altrimenti rischiano di mettere in pericolo la salute pubblica.
Prima che il negozio di animali divampasse, la città stava combattendo un focolaio della variante omicron nella comunità. L’arrivo di Delta è stato uno shock perché l’hub finanziario asiatico l’ha respinto nel 2021, rendendolo uno degli unici posti al mondo a evitare un focolaio con la variante virulenta.
La sonda per criceti fa parte dell’impegno di Hong Kong per una politica COVID Zero che mira a sradicare il virus all’interno dei suoi confini. Il governo sta scavando a fondo, cercando di rintracciare ogni caso. Lo sforzo include un rapporto su una persona che potrebbe aver contratto il virus passando davanti a qualcuno che è stato infettato in un tunnel della metropolitana per 9 secondi, anche se entrambi indossavano maschere e camminavano in direzioni opposte.
La municipalità ha segnalato 10 casi locali giovedì 20 gennaio 2022. I funzionari hanno affermato che ci sono circa 20 infezioni preliminari, molte delle quali sono casi locali.
Le autorità hanno interrotto le lezioni in presenza delle scuole secondarie a partire da lunedì 24 gennaio 2022, a seguito della chiusura delle scuole primarie e degli asili la scorsa settimana. Una manciata di casi confermati e preliminari segnalati giovedì 20 gennaio 2022 hanno coinvolto studenti.