Cavalli, asini, lepri, aironi e bisonti ma anche orsetti con il ghiacciolo La natura «a misura» di famiglia tra oasi, aziende biologiche e parchi
Ulme, la cavalla matriarca, ti guarda con occhio attento. Laura, l’emarginata sociale del branco, sta in disparte. Olga fa la superstar. Bolero, stallone andaluso, sovraintende alle bravate degli ormai numerosi figlioli: Pedro, Quimera, Querida e Quina. Nel recinto ci sono anche Martina, Nora e Punto, il pony arrivato con l’amico Nino. Nell’ultimo angolo di campagna, fra Mestre e Mogliano Veneto, fra autostrade e centri commerciali, capannoni artigianali e condomini, ci sono 18 ettari di verde dove poter trascorrere un pomeriggio di fine estate. Con i bambini. E magari anche con i nonni.
Fra animali, musica, laboratori, semi antichi, ortaggi a chilometro zero. Non serve andar lontano per i nostri ultimi scampoli di vacanza. Basta bussare alla porta del Rosmarino, un’azienda biologica di Marcon (via Pialoi 68, tel. 349. 7961892). Sembra impossibile che qui vivano così tanti animali, molti di questi salvati dal macello. Cavalli soprattutto, ma anche galline ovaiole in via di estinzione come le padovane, le livornesi, le robuste, le siciliane. E poi galline nomadi e galline sfrattate dal pollaio, anatre e tacchini, rospi, rane, piccioni, rondini, topini campagnoli, lepri, fagiani, volpi, faine, aironi, talpe, grilli e lumache.
Tutti da coccolare gli asini salvati dalla macelleria: Esmeraldina, Nerina e le sue figliole Stella e Luna, il piccolo Pinocchio e Mario dalla voce tonante. Potete stare al Rosmarino anche solo per fare merenda, oppure passarvi la serata del 24 agosto, domani, con la musica di un trio eclettico e un buffet vegetariano. Una biciclettata fra i mulini del Sile è quel che offre l’Oasi di Cervara (via Cornarotta 50, Quinto di Treviso, tel. 0422.23815) per chiudere in bellezza questa lunga estate calda. L’appuntamento è per il 9 settembre sui 22 chilometri della ciclabile Ostiglia. Il ritrovo è alle 8.30 nel piazzale della chiesa di Santa Cristina di Quinto.
Durante il percorso, pausa ecologica con visita guidata all’oasi (fra gufi, cicogne, tartarughe e aironi) e pausa culturale ai piedi della pala di Lorenzo Lotto. Al ritorno pastasciutta per tutti (5 euro di iscrizione, info: 335.6531429). Al Parco Natura Viva di Bussolengo, nel Veronese (località Quercia, tel. 045.7170113) uno dei pochi parchi faunistici in Italia dove gli animali hanno la possibilità di vivere liberi in grandi spazi, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis fino al 9 settembre. È l’occasione per incontrare i nuovi arrivati: c’è il piccolo ippopotamo nato il 10 agosto scorso e che sotto lo sguardo vigile di mamma Camilla si è già avventurato nel laghetto, c’è il cucciolo di bisonte europeo nato a luglio e che una volta grande andrà ad abitare boschi dell’Europa dell’Est e perfino un panda rosso di poco più di un mese.
Fra i fiocchi rosazzurri dell’estate anche il cucciolo di alpaca, nato sotto gli occhi di un gruppo di increduli visitatori, quello di lince eurasiatica e tre piccoli gnu. E l’afa di Lucifero «regala» un piccolo spettacolo in più: gli animali (alcuni orsetti) che gustano i ghiacciolini di frutta. Per chi ama il mare, il 9 settembre con partenza alle 10.30, l’Oasi Lipu di Ca’ Roman (oltre 50 ettari in riva al mare sull’isola di Pellestrina, tel. 340-6192175 ) organizza una passeggiata alla ricerca di martin pescatore, gabbiani, il crepuscolare Succiacapre, l’elusivo Assiolo e il coloratissimo Gruccione.
Macri Puricelli – 25 agosto 2012