Il Segretario Nazionale del SIVeMP, Aldo Grasselli ha incontrato nel pomeriggio di ieri, su richiesta dello stesso Ministro, il Ministro della Salute Roberto Speranza. Il neo Ministro ha manifestato una spiccata sensibilità ai temi della salute animale e della sicurezza alimentare e già nella prima revisione al “Patto per la Salute” ha inserito il tema del benessere degli animali, della one health e della antimicrobico resistenza.
Inoltre il ministro si è subito fatto carico di inoltrare all’ufficio legislativo l’emendamento al ddl “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” proposto dal SIVeMP relativo alla protezione dei veterinari del SSN in servizio sul territorio.
Speranza ha dedicato altrettanta attenzione al problema della formazione dei giovani veterinari pubblici e del loro reclutamento per rimpiazzare i pensionamenti in arrivo e ha espresso un grande apprezzamento per il lavoro della nostra categoria in particolare per il sostegno delle micro economie delle zone rurali