La proposta di legge per la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, sostenuta da diversi senatori, ha superato l’esame delle Commissioni alla Camera ed è pronta per il voto finale
La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria è sempre più vicina a diventare realtà. La proposta di legge dalla Senatrice Maria Cristina Cantù ha superato l’esame delle Commissioni alla Camera e si avvia verso il voto finale in Aula. Già approvata in prima lettura al Senato, la legge istitutiva è stata accolta favorevolmente da tutte le Commissioni consultive, grazie anche al contributo dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari (Anmvi). Se approvata, la giornata sarà celebrata il 25 gennaio, in coincidenza con l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Woah).
L’iter parlamentare
Senza ulteriori modifiche, la proposta di legge della Senatrice Maria Cristina Cantù, presentata per la prima volta a luglio 2023, è pronta per essere votata in Aula a Montecitorio.
La Commissione Affari Sociali della Camera riferirà favorevolmente sul testo, per voce dell’onorevole Massimiliano Panizzut. Nella seduta del 24 luglio, il Presidente della XII Commissione, l’onorevole Ugo Cappellacci, ha riferito che tutte le Commissioni consultive ne hanno dato parere favorevole.
La proposta, sottoscritta da 21 senatori, è già stata approvata in prima lettura al Senato, dove sono state recepite anche le proposte di Anmvi per il coinvolgimento di tutti i settori di intervento della professione veterinaria, sia pubblica che privata.
La data
La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria si celebrerà ogni anno il 25 gennaio, nello stesso giorno della fondazione della Word Organisation for Animal Health.