Si terrà venerdì 11 ottobre nella sala Orus dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie una giornata di aggiornamento sindacale che avrà al centro tematiche del Ccnl e spazierà dalle risorse contrattuali, alle relazioni sindacali, dal nuovo sistema attribuzione incarichi fino alla costituzione di nuovi fondi. Relatori saranno il dottor Mauro Gnaccarini e il dottor Pierluigi Ugolini del Consiglio nazionale Fvm che si alterneranno negli interventi e a cui i partecipanti potranno chiedere delucidazioni. I lavori avranno inizio alle 9.30 e si concluderanno alle 17. Nel corso della mattinata è previsto un coffee break e alle 13 il pranzo all’interno dell’Istituto.
Il programma nel dettaglio prevede a trattazione dei seguenti argomenti:
Le scelte politiche finalizzate all’allocazione delle risorse contrattuali; la disponibilità di tali risorse in ragione delle possibili destinazioni finalizzate sia alla garanzia stipendiale base, il tabellare, sia alla tutela dei giovani, sia al riconoscimento della professionalità.
Il sistema di relazioni sindacali nel passaggio dal vecchio al nuovo contratto e nel mutato contesto istituzionale; i riflessi sulla trattativa integrativa aziendale e sull’utilizzo delle risorse la cui finalizzazione viene decisa in tale sede.
Un possibile nuovo sistema di individuazione, gestione e attribuzione degli incarichi; relazioni con il contratto individuale di lavoro e con le sue peculiarità, anche per la migliore tutela del lavoratore.
La costituzione dei nuovi fondi, i riflessi sul sistema degli incarichi, la gestione delle retribuzioni accessorie, di posizione, del disagio e in particolare di quella di risultato, in ragione anche dei sistemi di valutazione e del welfare integrativo.
Le caratteristiche del rapporto di lavoro, il regime delle assenze, l’orario di lavoro, il sistema del lavoro notturno istituzionale e quello delle emergenze notturne e festive.
Istituti peculiari: mobilità, trasferimento vs trasferta e correlati istituti economici, coperture assicurative, PG, sistema disciplinare,comitato dei garanti, tempo parziale e tempo ridotto, ALPI e perequazione, esclusività.
SCARICA IL PROGRAMMA della Giornata di aggiornamento dell’11 ottobre