L’Unità organizzativa Sanità animale e farmaci veterinari della Regione Veneto ha informato i servizi veterinari delle Ulss che sul sito del Centro di Referenza Nazionale Influenza Aviaria è pubblicato l’aggiornamento del Manuale Operativo Influenza Aviaria con i relativi allegati. Manuale e allegati dovranno essere utilizzati invece di quelli precedentemente adottati. Inoltre, in sostituzione delle “Linee guida regionali per la predisposizione del Piano d’azione ai sensi dell’art. 18 del Reg (CE) 1099/09” di cui alla nota della Uo regionale prot. n. 452058 del 21/10/2019, si riportano le indicazioni aggiornate per la predisposizione dei Piani d’azione ai sensi del Reg (CE) 1099/09 e per l’attuazione delle attività correlate allo spopolamento di focolai di malattie infettive animali sul territorio regionale.
Tali linee guida sono state prodotte in collaborazione con i Servizi Veterinari delle ULSS n. 9 Scaligera e n. 6 Euganea, data l’esperienza da questi maturata nel corso delle ultime epidemie di influenza aviaria ad alta patogenicità.
Nota Regionale del 16/06/2023 prot. n. 0324654 avente per oggetto: “Gestione dei focolai di malattie infettive animali – aggiornamento Manuale Operativo Influenza Aviaria e indicazioni in merito alla predisposizione dei Piani d’azione ai sensi del Reg (CE) 1099/09 e attività legate allo spopolamento”
Manuale operativo Influenza aviaria e relativi allegati – aggiornato