L’Huffington Post. Un governo fotocopia, oltre che nella squadra, anche nel programma. Appare così l’esecutivo Gentiloni dal discorso sulla fiducia alla Camera tenuto in mattinata dal neo premier. Per molti versi, infatti, le linee guida tracciate da Gentiloni ricalcano le priorità dell’ex premier Matteo Renzi. È così su economia e lavoro, banche e ricostruzione post terremoto, ma anche su riforme ed Europa, dove Gentiloni ha rivendicato una “posizione molto netta” su accoglienza e migranti.
“Il governo che si presenta a chiedere la fiducia è un governo di responsabilità, garante della stabilità delle nostre istituzioni, e intende concentrare tutte le energie sulle sfide dell’Italia”, ha detto Gentiloni nel discorso sulla fiducia alla Camera. “I compiti sono definiti dalla Costituzione e il suo profilo politico è iscritto nella maggioranza che ha sostenuto il governo precedente che non è venuta meno. Per qualcuno si tratta di un limite, io lo rivendico. Rivendico il grande lavoro fatto. Sono risultati di cui siamo orgogliosi e fanno onore alla maggioranza in questi tre anni di governo”, ha aggiunto il presidente del Consiglio.
“Lascio alla dialettica tra le forze politiche il dibattito sulla durata; per quanto ci riguarda” – ha dichiarato il neo premier – il riferimento è “la Costituzione: un governo dura fin quando ha la fiducia del Parlamento”. Quanto alla legge elettorale, “il confronto spetterà alle Camere: il governo non sarà attore protagonista, spetta a voi la responsabilità di trovare intese efficaci”.
Alla Camera non erano presenti i deputati del Movimento 5 Stelle e quelli di Ala. Ampi spazi vuoti anche tra i banchi di Forza Italia, della Lega e di Fratelli d’Italia.
La votazione di fiducia sulle dichiarazioni programmatiche del premier avrà inizio attorno alle 18:45 nell’Aula della Camera. In base al programma stabilito dai capigruppo, il presidente del Consiglio, dopo aver tenuto le sue comunicazioni sul programma, si trasferirà in Senato dove consegnerà il discorso. Dalle 12:30 avrà inizio la discussione generale (sono previste tre ore e mezza). La replica di Gentiloni avrà inizio alle 16, e sarà seguita dalle dichiarazioni di voto. Questa fase verrà trasmessa in diretta televisiva. Alle 18:45 avrà inizio la ‘chiama’ per la votazione di fiducia che dovrebbe concludersi intorno alle 20.
13 dicembre 2016