La “Relazione sul processo di autovalutazione per l’anno 2017” contenente l’analisi dei risultati della autovalutazione annuale svolta dalle AASSL, dalle Regioni e dalle Direzioni Generali competenti (DGSAF e DGISAN) del ministero della Salute sul funzionamento dei sistemi di controllo ufficiale in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare è online.
La raccolta dati è avvenuta attraverso l’utilizzo di una piattaforma on-line messa a disposizione dal ministero della Salute
L’esito della rilevazione, relativa all’anno 2017, ha mostrato la condivisione tra tutte le Autorità Competenti (Ministero, Regioni e ASL) di un alto livello di evidenza di conformità in particolare sulle seguenti Parti 4.4 (Organizzazione) e 10.2 (Sistema di allerta) dello standard di cui all’Accordo CSR 46 del 7 marzo 2013.
Viceversa i punteggi minori si sono evidenziati nella Parte 5.2 (Qualificazione del personale). Le Parti 4.3 (Coordinamento e interfaccia della AC, anche con altre autorità e istituzioni), 7 (Altre attività ufficiali), 8 (Diritto alla difesa, ricorsi, reclami e contenziosi), 9 (Comunicazione e informazione) hanno evidenziato punteggi minori sia per le Regioni che per le ASL.
In generale, è da evidenziare positivamente la pressoché totale partecipazione di tutte le Autorità Competenti al processo di autovalutazione che manifesta la volontà di utilizzare nuovi strumenti standardizzati, per assicurare il miglioramento continuo delle proprie attività di prevenzione in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria.
Consulta la Relazione sul processo di autovalutazione per l’anno 2017