A quasi 120 anni dalla prima edizione che all’epoca, nel 1898, univa ancora agricoltura e zootecnia, torna a Verona, da giovedì 26 ottobre a domenica 29, Fieracavalli, la manifestazione più importante in Europa dedicata al mondo equestre. Forte delle 161mila presenze registrate nel 2016, la quattro gironi veronese mira a confermare, anche per questo 2017, l’interesse internazionale con un programma ricco di appuntamenti, 120 in totale, tra show, competizioni sportive e concorsi, che coinvolgeranno 3mila cavalli di 60 razze diverse e 750 aziende provenienti da 25 nazioni nel mondo.
Un master in equiturismo
Punto forte della 119° edizione è l’equiturismo, fenomeno in crescita in tutto il Vecchio Continente, che nella sola Italia conta 120mila praticanti, un milione di appassionati e un indotto di circa 900 milioni di euro. «Nel nostro Paese ci sono circa 4500 agriturismi che offrono esperienze in sella», ricorda Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, alla presentazione della manifestazione, avvenuta mercoledì 4 ottobre a Milano. «Con il Touring Club è stata realizzata la prima guida “Italia a cavallo” mentre Horse Touring, un portale turistico online, permette di sperimentare in maniera virtuale gli oltre 7mila chilometri di ippovie presenti in Italia». A sottolineare quanto il turismo sia centrale anche nel mondo equestre, per la prima volta nella storia di Fieracavalli, sarà possibile partecipare a un master di Turismo Equestre, della durata di due giorni, grazie alla collaborazione tra Earth Academy e Ciset-Cà Foscari Università di Venezia. In quest’ottica di turismo slow sostenibile, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, spiega come il benessere animale sia tutelato durante tutto il corso della manifestazione grazie al lavoro svolto dalla commissione etica-scientifica di Fieracavalli.
L’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup
Torna, come sempre in primo piano a Fieracavalli, la componente sportiva, con la 17esima edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup, il più prestigioso circuito indoor di salto ostacoli, che vedrà la partecipazione di ben 11 atleti azzurri. Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci, Lorenzo De Luca (secondo nel ranking mondiale), Juan Carlos Garcia, Emanuele Gaudiano, Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani e Alberto Zorzi sono i primi nove nomi resi noti dal Team Manager della Nazionale Roberto Arioldi. Gli altri due verranno fatti nei prossimi giorni. A loro si aggiunge, senza partecipare al Gran Premio, anche Massimiliano Ferrario, vincitore della classifica del circuito dei Gran Premi Italia 2017. Al debutto assoluto a Fieracavalli, invece, la prima edizione del FEI Pony Jumping Trophy mentre torna, a 20 anni di distanza, l’Horseball, lo spettacolare sport che unisce basket e rugby a cavallo. Numerose anche le competizioni organizzate dalla Federazione Italiana Sport Equestri con particolare attenzione alle gare per i più giovani.
La Stampa – 5 ottobre 2017