Il Consiglio della Federazione Equestre Internazionale ha adottato un nuovo piano d’azione per migliorare il benessere dei cavalli nelle competizioni sportive, finanziato con oltre 1 milione di euro
Durante la riunione del suo Consiglio, che si è tenuta a Losanna dal 4 al 5 giugno, la Federazione Equestre Internazionale (Fei) ha approvato il nuovo Equine Welfare Strategy Action Plan. Si tratta di un significativo passo avanti per il benessere dei cavalli, anche grazie allo stanziamento di un fondo di 1 milione di franchi (circa 1.030.000 euro) per sostenere le sei aree di intervento del piano, che si basano sulle raccomandazioni della Commissione per l’etica e il benessere degli equini (Eewc).
Il Consiglio
Nella riunione del Consiglio (Losanna, 4-5 giugno), la Fei ha deliberato all’unanimità un nuovo Piano d’azione strategico, l’Equine Welfare Strategy Action Plan, e la creazione di un fondo dedicato al piano di 1 milione di franchi (1.030.000 euro).
Il piano d’azione si basa sulle raccomandazioni delineate nel rapporto finale della Commissione per l’etica e il benessere degli equini (Eewc) e comprende sei aree prioritarie di intervento: allenamento, guida, virata e attrezzatura; stress fisico ed emotivo; responsabilità, applicazione e conoscenza; le altre 23 ore; il cavallo come numero/oggetto; non idonei a competere/mascherare problemi di salute.
“Questo è un giorno importante per il benessere del cavallo e per la Fei” ha affermato il Presidente Ingmar De Vos. “Il consiglio si è assunto le proprie responsabilità e ha dedicato tempo alla discussione del piano d’azione dettagliato con vivo interesse. Sono state delineate azioni significative, che andranno a beneficio del benessere del cavallo e avranno un forte impatto sullo sport nel suo insieme”.
Il Piano d’azione
Le diverse aree di interesse del piano sono state suddivise in punti di azione e inserite in una matrice che collegava ciascun punto alle raccomandazioni formulate dal Eewc, dalle persone o dai gruppi responsabili della realizzazione, dalle finanze e dalle scadenze.
Nel piano d’azione sono state incorporate anche una serie di altre azioni non collegate alle sei aree di interesse ma che affrontano le raccomandazioni del Eewc, tra cui la formazione sull’approccio dei cinque ambiti del benessere degli animali, la strategia di comunicazione e i meccanismi di rendicontazione.
Il piano d’azione sarà finalizzato con i suggerimenti formulati dal Consiglio e a breve pubblicato. L’implementazione inizierà immediatamente con l’obiettivo di proporre modifiche iniziali alle regole che salvaguardino il benessere del cavallo all’Assemblea Generale della Fei 2024. Il piano, che include progetti di ricerca scientifica, offre una prospettiva continua che continuerà a dare risultati nei prossimi anni.