Il ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, indirizza al coordinatore degli assessori regionali alla sanità, Luca Coletto, una lettera in cui rappresenta la propria “forte preoccupazione” per l’attuale assetto organizzativo di Regioni e Province autonome in materia di controllo ufficiale svolto dalla sanità pubblica veterinaria (di cui sottolinea il ruolo fondamentale), anche alla luce del completo recepimento della legislazione comunitaria. L’iniziativa del titolare della Salute, dà risposta a una sollecitazione del segretario nazionale SIVeMP, Aldo Grasselli. «Non è ancora stata adottata – scrive il ministro – una struttura organizzativa che possa fungere da chiave della governante della sicurezza alimentare e della sanità animale sull’intero territorio di competenza e ne contempo costituisca punto di riferimento per l’attività centrale».
Inoltre Fazio evidenzia la mancata organizzazione comune che determina disparità anche i termini di dotazione organica con conseguente difformità nell’erogazione dei servizi.
Il ministro sottolinea anche come sia necessario intervenire per la qualificazione del personale e per porre fine a disparità di trattamento giuridico dei dipendenti regionali da quelli del Ssn. Punto questo su cui il SIVeMP da tempo è impegnato. Infine Fazio propone a Coletto che sia la conferenza Stato-Regioni ad affrontare le problematiche esposte per individuare gli interventi più idonei