Lorenzin: dobbiamo ridurre l’utilizzo degli antibiotici tra gli animali destinati al consumo delle persone, anche nei pesci di allevamento. In Italia attuiamo una strategia di contenimento dell’uso degli antibiotici, di cui fanno parte anche dei controlli che effettuiamo nella catena alimentare sulla soglia di antibiotici presenti.
Sky TG24 HD punta ancora i riflettori sul tema della nutrizione. Dopo aver dedicato – alcuni giorni fa – una Cover Story sui cibi di uso comune che contengono sostanze dannose, e aver raccolto l’impegno del ministro dell’agricoltura Maurizio Martina a migliorare gli standard qualitativi degli allevamenti, la rete all news ha interpellato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin sul problema della antibiotico resistenza dei batteri, dovuta anche all’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti, soprattutto avicoli.
“La resistenza agli antibiotici – ha spiegato il ministro Lorenzin a Sky TG24 Pomeriggio – è una delle principali cause di morte. Dobbiamo educare la popolazione a utilizzare gli antibiotici in modo appropriato, perché si sviluppano delle resistenze che in caso di grave malattia non fanno reagire alle cure antibiotiche. Lo abbiamo posto come priorità nell’agenda del semestre europeo ed è una delle priorità che sosteniamo nel GHSA, la Global Health Agenda. Dobbiamo ridurre l’utilizzo degli antibiotici tra gli animali destinati al consumo delle persone, anche nei pesci di allevamento. In Italia attuiamo una strategia di contenimento dell’uso degli antibiotici, di cui fanno parte anche dei controlli che effettuiamo nella catena alimentare sulla soglia di antibiotici presenti. Quello a cui dobbiamo mirare è abbattere questa soglia di utilizzo, anche attraverso misure alternative laddove sia possibile e la ricerca ce lo permetta”.
23 settembre 2014