Novità in vista per i farmaci veterinari: il legislatore è al lavoro sul decreto legislativo che andrà ad abrogare il vigente decreto 193/2006, secondo quanto stabilito dalla Legge di delegazione (127/2022) e dal Regolamento (UE) 2019/6.
A darne notizia è l’ANMVI, che ripropone le principali novità.
Il testo interverrà sugli aspetti su cui la Comunità europea ha lasciato libertà ai singoli Paesi, come – ad esempio – quello dell’approvvigionamento dei farmaci. Uno dei punti principali (art. 17 della legge delega) sarà, il deblistering, ovvero la possibilità per i veterinari, di fornire ai propri pazienti, farmaci anche in frazioni di confezioni. A patto che siano sempre tracciabili, in confezione integra e corredate delle opportune indicazioni. Altri aspetti regolamentati dal nuovo testo saranno l’adeguamento e il coordinamento dei sistemi informatici nazionali ai sistemi informatici istituiti con il regolamento (UE) 2019/6 e gestiti da EMA.
E quello della pubblicità dei medicinali veterinari immunologici soggetti a prescrizione veterinaria, rivolta ad allevatori professionisti.
La bozza di decreto, in consultazione fino al 18 marzo, sarà poi sottoposta all’iter procedurale. Si prevede che il testo definitivo potrà essere licenziato a giugno.