INVITARE a Foggia tutti gli europarlamentari eletti nella Circoscrizione Sud per chiedere e ottenere il loro sostegno alla battaglia istituzionale e civica per l’istituzione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare.
E’ l’iniziativa assunta dai presidenti del Consiglio provinciale, Enrico Santaniello, e comunale del capoluogo, Raffaele Piemontese, che hanno scritto ai deputati europei chiedendo di essere “prezioso e qualificato tramite” delle istanze territoriali a Bruxelles e Strasburgo, affinché le istituzioni europee sollecitino “il Governo italiano a rispettare una normativa già ampiamente e proficuamente applicata in ogni Paese dell’UE”.
L’appello agli europarlamentari si fonda sulla scelta, compiuta nel 2002, dal Parlamento e dal Consiglio dell’Unione che “emanarono il regolamento istitutivo dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, prevedendo l’attivazione di Agenzie di riferimento in ciascuno dei Paesi membri”.L’Italia ha recepito tale indicazione nel 2008 e il Governo dell’epoca assegnò la sede dell’Authority a Foggia, ma questa scelta non ha “trovato pratico e fattivo riscontro da parte di quello attualmente in carica”.
Anzi, scrivono Piemontese e Santaniello, “il Governo in carica ha, con l’evidenza degli atti e dei comportamenti, scientemente derubricato questa scelta strategica a mero adempimento formale, decidendo, da ultimo, di attribuire questa funzione ad una delle Direzioni Generali del Ministero della Salute. Decisione che, a nostro avviso, pone più di un dubbio circa la legittimità amministrativa del provvedimento in questione, giacché affievolisce, fin quasi ad annullarla, l’indipendenza operativa e di valutazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare”.
“Per la nostra provincia e l’intero Mezzogiorno d’Italia – continuano i presidenti delle Assisi della Provincia e del capoluogo – la cancellazione dell’Authority mortifica gli sforzi che gli Enti locali, le Università e le imprese hanno compiuto e stanno compiendo per consolidare posizioni di eccellenza, legate alle diverse identità territoriali”. L’ultima settimana di settembre è, dunque, il periodo indicato nella lettera per svolgere “un incontro per concertare le modalità operative di un’iniziativa che, speriamo, sortisca la tanto auspicata istituzione nella sede di Foggia dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare”.
Stato quotidiano.it – 29 luglio 2011