La malaria sta per essere definitivamente sconfitta in Europa. il 4 settembre i 10 paesi dell’Asia centrale e del Caucaso, ultima fortezza della malaria nella regione dell’Oms hanno confermato il loro impegno a prevenire la malattia con il lancio della dichiarazione Ashgabat, presentata a Mosca.
La malaria è una malattia pericolosa per la vita causata dai parassiti che vengono trasmessi alle persone attraverso le punture delle zanzare infette Anopheles. Nel 2015, 91 paesi e aree hanno continuato a registrare la trasmissione di malaria. La malaria è prevenibile e curabile e gli sforzi aumentati riducono drasticamente l’onere della malaria in molti luoghi. Tra il 2010 e il 2015, l’incidenza della malaria tra le popolazioni a rischio (tasso di nuovi casi) è diminuita del 21% a livello mondiale. Nello stesso periodo, i tassi di mortalità della malaria tra le popolazioni a rischio sono diminuite del 29% a livello mondiale tra tutte le fasce d’età e del 35% tra i bambini al di sotto dei 5 anni.
La regione africana dell’Oms ha una quota sproporzionatamente elevata dell’onere globale della malaria. Nel 2015, la regione ospitava il 90% dei casi di malaria e il 92% delle morti della malaria.
5 settembre 2017