Sempre meno italiani si potranno permettere quest’estate di andare in vacanza e per sempre per meno giorni. Solo il 20%.
Il budget messo in preventivo è di circa 700 euro. Non solo: quest’anno le famiglie dovranno sborsare in media 200 euro in più per trasporto e alloggio. Conti alla mano, la logica è quello della “toccata e fuga”. La previsione sulle vacanze estive degli italiani è dell’associazione dei consumatori Adoc.«Sarà un’estate nera per il turismo, solo un quinto degli italiani andrà in vacanza e la maggior parte di questi opterà per viaggi brevi e economici – dichiara Carlo Pileri, presidente dell’associazione -. Sei italiani su dieci soggiorneranno al massimo per una settimana, mentre solo l`1% potrà permettersi quasi un mese di relax».
Biglietti più cari
Per spostarsi e alloggiare quest’anno si spenderanno in media 200 euro in più che nel 2010. L’Adoc fornisce qualche esempio: il costo di un traghetto quest’anno è aumentato del 70%, pari a circa 230 euro di aggravio rispetto allo scorso anno. Per un biglietto aereo di andata e ritorno si spendono in media 112 euro in più, un rialzo del 25%, un biglietto del treno costa il 7% in più.
Prendere l’auto comporterà un esborso maggiore di oltre 20 euro per due pieni. In rialzo dell’1,6% anche i pacchetti vacanza “tutto compreso”, mentre l’alloggio in un albergo a mezza pensione per una settimana costa lo 0,8% in più. La spesa media di una singola persona, per viaggio e alloggio, si aggira – calcola l’Adoc – sui 700 euro, solo il 2% ha preventivato un budget superiore a 1000 euro per le proprie vacanze. Molti italiani non andranno dunque in vacanza. Saranno comunque in “buona” compagnia: l’inflazione, infatti, sembra non andare in ferie.
Ilsole24ore.com – 11 luglio 2011