I funzionari federali stanno indagando ma non hanno ancora identificato la fonte di un’epidemia di Listeria che ha fatto ammalare persone in più stati negli USA, incluso l’Illinois.
I Centers for Disease Control and Prevention (US-CDC) hanno originariamente segnalato l’epidemia a febbraio di quest’anno, affermando che questa potrebbe non essere limitata agli Stati che hanno notificato la malattia. Il numero reale di persone malate è probabilmente superiore ai 18 riportati finora dai funzionari sanitari in 15 stati, secondo il CDC. Al momento, i funzionari sanitari del Michigan e del Wisconsin hanno segnalato due casi clinici e in Illinois, Arkansas, California, Colorado, Missouri, New York, North Carolina, Pennsylvania, South Dakota e Washington le autorità sanitarie ne hanno segnalata una ciascuna. I dati aggiornati alla settimana del 17 aprile 2023 indicano che non è stato ancora identificato un alimento specifico come fonte di questo focolaio, .
Non sono stati segnalati decessi, ma 17 persone sono state ricoverate in ospedale e c’è un nesso causale di malattia associata alla gravidanza in un neonato. I malati hanno un’età compresa tra 1 e 96 anni, con un’età media di 73 anni, ha affermato il CDC.
La listeriosi è una grave infezione solitamente causata dal consumo di alimenti contaminati da Listeria. L’assenza di un collegamento certo a un alimento specifico rende la situazione preoccupante secondo il CDC, in quanto non è possibile operare compiutamente per prevenire ulteriori esposizioni alimentari specie nei soggetti più fragili e vulnerabili .
Infatti, le Le infezioni da Listeria sono rare, ha affermato l’agenzia, ma possono provocare una malattia grave o la morte. La Listeria è particolarmente dannosa per le donne incinte, le persone di età pari o superiore a 65 anni o chiunque abbia un sistema immunitario indebolito. Le persone che hanno sintomi di Listeria dovrebbero contattare immediatamente il proprio medico. I sintomi possono includere febbre, dolori muscolari, mal di testa, torcicollo, confusione, perdita di equilibrio e convulsioni. Le donne incinte in genere avvertono solo febbre e altri sintomi non specifici, come brividi e mal di testa.
Mystery Listeria Outbreak Spreads To Illinois: CDC
This map shows where the 18 people in this Listeria outbreak lived.