Il ministro uscente della Sanità Renato Balduzzi eletto alla Camera in Piemonte con la lista Monti. Il senatore Ignazio Marino, ex presidente della Commissione d’inchiesta sul Ssn, confermato al Senato tra le file del Pd nel Lazio.
A parte un paio di esclusioni eccellenti – come l’ex presidente della Commissione errori della Camera Antonio Palagiano candidato con Rivoluzione Civile e Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Milano, che si è presnetato al Senato nel Lazio con “Monti per l’Italia – varcano la soglia del Parlamento molti nomi noti.
Entrano: Andrea Mandelli, presidente della Fofi (Federazione nazionale Ordini dei farmacisti) in Lombardia nelle liste Pdl, e Luigi d’Ambrosio Lettieri, vicepresidente della stessa Federazione, confermato in Puglia nello stesso partito. Entrambi eletti al Senato. Varcano la soglia di Palazzo Madama anche il presidente della Federazione dell’Ordine nazionale dei medici (Fnomceo) Amedeo Bianco, eletto nelle liste del Pd in Sicilia, e Annalisa Silvestro, presidente della Federazione Ipasvi, il Collegio degli infermieri. Entra invece a Montecitorio l’ex presidente della Federazione Asl e ospedali (Fiaso), Giovanni Monchiero.
Il sole 24 Ore sanità – 26 febbraio 2013