Il ministero dell’Interno ha comunicato le date delle elezioni amministrative: si voterà l’11 giugno in tutta Italia per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali e circoscrizionali; l’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 25 giugno. In Veneto occhi puntati ovviamente su Padova, Verona e Belluno, ma andranno al voto complessivamente 88 comuni, 14 dei quali superiori a 15.000 abitanti, per un totale di quasi 1 milione di elettori.
Nella Provincia di Venezia si voterà a Jesolo, Mira, Mirano, Marcon, Santa Maria di Sala, Campagna Lupia, Salzano e Pramaggiore.
Nella provincia di Padova, oltre alla Città del Santo, andranno alle urne anche Abano Terme, Vigonza, Loreggia, Piombino Dese, Granze, Gazzo, Merlara, Conselve, Lozzo Atesino, Pozzonovo, Sant’Urbano, Saonara, Teolo, Torreglia, Veggiano e Vescovana.
Treviso è la provincia veneta con più comuni interessati dalle amministrative di quest’anno, 19. Il più grande è Conegliano, poi al voto Borso del Grappa, Breda di Piave, Cappella Maggiore, Casale sul Sile, Castelcucco, Cessalto, Crespano del Grappa, Fontanelle, Godega di Sant’Urbano, Possagno, Resana, Santa Lucia di Piave, Segusino, Silea, Susegana, Tarzo, Trevignano e Zenson di Piave.
La città di Verona a giugno sarà chiamata a scegliere un nuovo primo cittadino; in provincia si vota anche a Cerea, Caldiero, Casaleone, Cazzano di Tramigna, Gazzo Veronese, Illasi, Ronco all’Adige, Roverchiara, San Giovanni Ilarione, San Martino Buon Albergo, Soave, Villa Bartolomea e Zevio.
Nel Vicentino si vota a Thiene, Brendola, Marano Vicentino, Romano d’Ezzelino, Rosà, Sandrigo, Sarego, Val Liona (comune di nuova formazione) e Villaverla.
In provincia di Rovigo saranno chiamati a votare sei comuni: Badia Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Lusia, Porto Viro e Taglio di Po.
Nella provincia di Belluno si voterà nel capoluogo dolomitico, ad Auronzo di Cadore, Feltre, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Cortina d’Ampezzo, Falcade, Fonzaso, Lamon, Pieve di Cadore, Rivamonte Agordino, San Gregorio nelle Alpi, Soverzene e Tambre.