Gli effetti del nuovo Ccnl 2019-2021 decorrono dal giorno successivo alla data della stipula e cioè dal 24 gennaio 2024 (salvo diversa prescrizione del contratto stesso). Le nuove norme comportano l’immediata decadenza dei regolamenti aziendali non ad esse conformi. Considerato che finora vi è stata una notevole disomogeneità tra le varie aziende sanitarie nell’applicazione di norme e contratti, si impone la necessità di superare questa situazione.
Con queste motivazioni l’Intersindacale della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria della Regione Toscana ha inviato alle segreterie aziendali, agli iscritti e alle Asl un elenco di indicazioni pratiche circa gli istituti che non necessitano di contrattazione o confronto, con lo scopo di fornire strumenti che facilitino una loro rapida applicazione, anche e proprio nell’intento di evitare i problemi, i ritardi e le mancate applicazioni che si erano verificate in occasione dei precedenti contratti di lavoro.
Pubblichiamo di seguito il documento poiché tali indicazioni possono rappresentare un utile strumento di consultazione anche per veterinari e i medici delle Ulss venete. Con un grazie ai colleghi toscani per il loro impegno!
Indicazioni APPLICATIVE CCNL 2019- 1