E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto del 4 gennaio l’avviso pubblico di selezione ai fini della manifestazione di interesse all’incarico di Direttore generale dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, anche ai sensi del dlgs 106/2012 avente ad oggetto la “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute, a norma dell’art. 2 della L 4 novembre 2010 n. 183” che prevede all’articolo 11, comma 6, che il Direttore generale di Istituto zooprofilattico sperimentale sia scelto tra persone munite di diploma di laurea magistrale o equivalente, di comprovata esperienza nell’ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti e che il rapporto di lavoro del Direttore generale sia regolato con contratto di diritto privato, non superiore a cinque anni, rinnovabile una sola volta e, se professore o ricercatore universitario, sia collocato in aspettativa ai sensi dell’art. 12 del DPR dell’11 luglio 1980 n. 382.
A metà aprile, tra tre mesi, scadrà infatti l’incarico all’attuale dg Daniele Bernardini, ordinario di Clinica medica veterinaria all’Università di Padova e una lunga carriera accademica alle spalle vissuta soprattutto a Bologna, che era stato nominato tre anni fa al vertice dell’istituto. Nell’avviso si ricorda che “le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all’elenco nazionale di idonei dei direttori generali” che viene stilato a livello di Ministero della salute (vale anche per le Ulss e le Aziende ospedaliere) e l’accordo tra Regioni prevede che la selezione tra i candidati sia fatta da una commissione nominata dalla Regione Veneto, che crea appunto una lista di possibili candidati da sottoporre alla scelta degli enti cogerenti. Di qui il bando per le candidature che è stato lanciato dalla Regione Veneto: gli interessati dovranno presentare domanda entro il 10 febbraio.
Bur n. 2 del 04 gennaio 2019 – DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1911 del 21 dicembre 2018
Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria”. Approvazione dell’avviso pubblico di selezione per l’incarico di Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico